Anno Accademico 2011/2012

Si ricorda agli studenti che il corso è così articolato:

Fondamenti di Informatica:
6 + 4 crediti per un totale di 10 crediti formativi di base più valutazione finale espressa in 30simi da conseguire mediante l'esame finale. Il corso, che comprende anche l'idoneità di base, ha la frequenza obbligatoria e l'obbligatorietà delle esercitazioni che verranno pubblicate. La valutazione espressa in voto, oltre all'idoneità di base,
verrà riconosciuta durante la sessione d'esame previa presentazione di una "tesina" scritta di minimo 12 pagine e presentata in formato elettronico pdf contenente testo e immagini, il cui contenuto dovrà essere precedentemente concordato ed inerente agli argomenti del corso trattati durante le lezioni frontali. Allo scritto potranno anche essere associati degli elaborati dimostrativi (video, fotografia digitale, netart, vector drawing, digital painting, etc.)

Informatica di Base (idoneità):
4 crediti formativi senza valutazione finale espressa in 30simi. La frequenza del corso non è obbligatoria ma rimangono obbligatorie le esercitazioni da svolgere online tramite il blog del corso, dove verranno pubblicate le date e le scadenze in oggetto, oltre ai tutorial di base.
L'idoneità verrà riconosciuta durante la sessione d'esame previa presentazione di una "tesina" scritta di circa 4 pagine e presentata in formato elettronico pdf contenente testo e immagini, il cui contenuto dovrà essere precedentemente concordato durante i ricevimenti e concordato sulla base dei contenuti pubblicati in questo medesimo blog.

Introduzione e programma


Il corso sarà un‘ampia panoramica dedicata alle "nuove tecnologie" in ambito informatico. Ad una propedeutica di base sull‘uso di hardware e software e su come è costruito un personal computer, seguirà una divisione del lavoro.


Parte 1
Le macchine utili e l‘uso assistito - al servizio di un utente

Come procedere per la compilazione di un documento di testo - nel caso specifico di un portfolio, di una tesi o di un ipertesto -.
Come procedere per una conversione rapida nel formato universale pdf, per la condivisione e la distribuzione attraverso il web. Questa procedura prevede anche una panoramica propedeutica di base per comprendere i software più semplici e freeware adatti alle esigenze di base.
Come catturare uno screenshot.
Come produrre un‘immagine adatta alla pubblicazione nel portfolio - o tesi - in oggetto, ma anche come produrre un‘immagine di output per la stampa in un catalogo.
Come acquisire, comprimere - secondo algoritmi lossless e non-lossless - e distribuire le immagini e i suoni.
Come condividere i contenuti prodotti attraverso il web mediante le regole del Creative Commons, in semplice html e/o nel web 2.0 rappresentato, ad esempio, da myspace, flickr, youtube, etc.
Questa prima sezione è fortemente incentrata su una "alfabetizzazione" di base e dedicata però ai principali usi nel campo delle arti visive e delle arti applicate.

Parte 2
Le macchine come "strumento creativo"

Parimenti sarà un approfondimento della parte 1.
Verranno illustrate le potenzialità offerte dalle macchine - hardware+software - nel campo dell‘immagine elettronica/digitale (statica e in movimento), del suono e degli aspetti live e offline.
Verranno analizzati in breve i file - come "contenitori di un contenuto" - e le loro varie possibilità di codifica, atte alla condivisione - p2p o altrimenti detto file sharing - del contenuto medesimo. Sia mediante il web sia attraverso supporti rom e memorie allo stato solido (cd, dvd, flash card, etc). E come utilizzare e riconoscere questi supporti in base alle singole esigenze.
La propedeutica del corso servirà come primo accesso alle "nuove tecnologie" e potrà essere approfondita nei corsi dedicati, ed in elenco, nel piano di studio dell‘Accademia.

L‘intero corso è dedicato ad una alfabetizzazione informatica ampia ma incentrato ovviamente in un ambito prettamente "creativo" sia esso inserito nel sistema delle arti visive o più semplicemente in quello che, ancora oggi, viene identificato come "arti applicate" (design, grafica, cinema, etc.)
Il corso fornirà un abbecedario di riferimento giustamente ampio ma dettagliato, e sarà altresì incentrato sulla condivisione dei contenuti. Il corso è inoltre finalizzato ad apprendere quegli strumenti atti ad una rapida e precisa ricerca dei contenuti presenti nel world wide web, e fornire le basi propedeutiche minime per la corretta analisi dei dati - come fossero una sorta di carta d’identià - condivisi in files. Attraverso anche l‘uso di "tips and tricks" - in gergo, "suggerimenti e trucchi" - oltre ad un‘introduzione dedicata all‘estetica "8bit" e al "glitch" - estetica dell‘errore.

In previsione una serie di incontri dedicati con alcuni artisti attivi nel panorama underground italiano ed europeo.

------------------------------------------------------------------------------------


Bibiliografia minima richiesta:

"E‘ arrivato Ah Pook - Il libro della respirazione - La rivoluzione elettronica" - di William S. Burroughs
ed. Sugarco 1980
"L‘intelligenza collettiva" - di Pierre Lévy
ed. Feltrinelli 2002
"Il mercato dei sogni" - di Giovanni Cesareo e Patrizia Rodi
ed. Bruno Mondadori 1996
"Le nuove tecnologie della comunicazione" - di Gianfranco Bettetini e Fausto Colombo
ed. Bompiani 1999 (6° ed) *
* se reperibile


Bibliografia consigliata:

"Il biglietto che è esploso" - di William S. Burroughs
ed. Sugarco 1983
"Opera aperta" - di Umberto Eco
ed. Bompiani 1991 (2° ed.)
"Gli strumenti del comunicare" - di Marshall McLuhan
ed. Il Saggiatore 1987 (2° ed)
"L‘opera d‘arte nell‘epoca della sua riproducibilità tecnica" - di Walter Benjamin
ed. Einaudi 1991 (2° ed)