- Internet nasce come Arpanet
fine anni ‘60 (Min. Difesa USA) - garantire connessione fra punti strategici in caso di
attacco nucleare - vedi Guerra Fredda
- Arpanet università vari punti strategici fra cui le Università dove a partire dagli anni
‘80 viene sviluppata quella che è l’attuale Internet
- Internet è un immenso insieme di Personal Computer interconnessi tra loro
NB. si consiglia la visione di "The good shepard" di Robert De Niro, USA 2007
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FUNZIONAMENTO
- insieme dei protocolli di connessione è TCP/IP che garantisce dei servizi:
www - la parte grafica e multimediale che usa protocollo HTTP
HTTP - ideato e implementato fra il 1989 e il 1991 a Ginevra da Tim Berners Lee
email - sviluppato inizialmente nel 1972 sotto una rete Arpanet da Ray Tomlinson e definito successivamente da Jon Postel.
i protoccolli usati per i servizio che include anche i gruppi - usenet - sono:
smtp - usato per l’invio del msg
pop e imap - per ricezione e consultazione msg
nntp - per newsgroup
ftp - scambio bidirezionale fra differenti personal computer e sviluppato dal 1971 dal MIT
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SERVIZI DI ACCESSO
ISP - è il provider, il principale fornitore di accesso, colui il quale fornisce l’accesso alla rete.
l’accesso avviene fra la comunicazione di un server ed un client
HTML - il linguaggio mediante il quale è possibile questo “dialogo”.
html - un file di testo, un documento semplice nel quale alcuni caratteri funzionano da marcatori - visualizza l’ipertesto.
i font che si utilizzano, detti anche font UNI sono i cosiddetti TrueType.
truetype - inizialmente svlupati da apple nel 1980 in competizione con Type1 usati da Adobe nel PostScrip - PS.
oggi i TTF - true type font - sono i font standard per Win mentre Apple usa ancora quelli legati al f.to PS. post script - il carattere basato su PS contiene delle meta-informazioni vettoriali che vengono adeguatamente comprese dalle stampanti di output. oltre ad avere una sorta di antialiasing - anti scalettamento dell’effetto pixel
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il WEB
il nucleo del web è un immenso insieme di collegamenti ipertestuali raggruppati in siti. normalmente un sito web viene pensato in fase di progettazione come una struttura ad albero o ad insiemi.
il MIT ha pubblicato un applet che visualizza le strutture dei tag (x)html di alcuni siti.
(x)html - evoluzione in crossover fra linguaggio html e xml mediante l’uso di fogli di stile css e che meglio si addice per l’interscambiabilità delle informazioni fra varie apparecchiature - con la diffusione di palmari e mobile.
URL - ogni sito web è caratterizzato da un indirizzo d’accesso univoco che specifica la sua collocazione sulla rete. l’url è un indirzzo localizzatore - esempio - univoco di risorse. indirizzo di ogni risorsa disponibile in rete
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LE SOTTOCULTURE
- le sottoculture sono dei fenomeno solo apparentemente marginali, anche perchè vanno compresi i margini.
con il dilagare delle potenzialità del web - oltre ai fenomeni commerciali - si formano anche delle nuove culture e delle nuove estetiche. queste sono sottocutanee.
- "padre" delle sottoculture è William Burroughs
- il cyberspazio (dimensione immateriale intercomunicante) coniato da William Gibson - "NEUROMANCER" - libro
- cyberpunk è un sommovimento culturale che si richiama ai situazionisti (G. Debord) volendo ribaltare il senso della comunicazione dei media: le teorie del caos si ibridano con l’elettronica prima e l’informatica poi.
- posthuman come obsolescenza e inadeguatezza del corpo, teorizzato da Jeffrej Deitch con una mostra nel 1992 a nyc
* visti estratti da Cremaster 3 e Cremaster 4 - link
NB. si consiglia la visione del film "Decoder" di Klaus Maeck, Germania 1984 - approfondimenti a questo link
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il caso:
www.kosuth.com
il ludico:
www.newrafael.com/websites/
appunti sulla net art:
valentina tanni - random magazine [download pdf 2.2mb]
riflessioni:
www.0100101110101101.org/home/nofun/index.html
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NB. si consiglia la visione del film "Decoder" di Klaus Maeck, Germania 1984 - approfondimenti a questo link
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il caso:
www.kosuth.com
il ludico:
www.newrafael.com/websites/
appunti sulla net art:
valentina tanni - random magazine [download pdf 2.2mb]
riflessioni:
www.0100101110101101.org/home/nofun/index.html
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IL WEB 2.0 E IL SOCIAL NETWORKING
- video presentazione
- video critica cambio utilizzo web con banda larga - evoluzione accesso
- video presentazione
- video critica cambio utilizzo web con banda larga - evoluzione accesso
esempi di spot pubblicitari legati all'adsl
- campagna telecom argentina: video1 - video2 - video3 - video4
il web 2.0 è un sito che permette l’interazione fra autore e utente
alcuni esempi di web 2.0:
youtube - dedicato alla condivisione generalizzata di contenuti video
visualizzazione dei contenuti basata sullo standard flv (non molto raffinato) e visualizzata mediante applicativo shockwave flash
myspace - inizialmente dedicato ai musicisti (problema diritti e estetica)
facebook - social networking
flickr - dedicato alla condivisione delle immagini
wikipedia - enciclopedia universale creata e modificata dagli utenti
wiki - pagina web editata per essere fruita in lettura e scrittura
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Distrazioni
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motori di ricerca:
google - un “semplice” algoritmo matematico - analisi matematica delle relazioni tra siti web (teoria delle reti) - che ultimamente ha dei servizi inclusi tipo: document, foto, img, video, mail. e che remota i ns dati.
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2005 - Secondo i dati Eurostat, in media 96,4 cellulari ogni 100 abitanti. 55,9 milioni i contratti attivi e una crescita del 5,5% annuo. In Italia sono oltre 57 milioni i possessori di un numero telefonico di rete mobile. Quasi un telefono-contratto per abitante.
Offerte telefoniche all-inclusive
- campagna telecom argentina: video1 - video2 - video3 - video4
il web 2.0 è un sito che permette l’interazione fra autore e utente
alcuni esempi di web 2.0:
youtube - dedicato alla condivisione generalizzata di contenuti video
visualizzazione dei contenuti basata sullo standard flv (non molto raffinato) e visualizzata mediante applicativo shockwave flash
myspace - inizialmente dedicato ai musicisti (problema diritti e estetica)
facebook - social networking
flickr - dedicato alla condivisione delle immagini
wikipedia - enciclopedia universale creata e modificata dagli utenti
wiki - pagina web editata per essere fruita in lettura e scrittura
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Distrazioni
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motori di ricerca:
google - un “semplice” algoritmo matematico - analisi matematica delle relazioni tra siti web (teoria delle reti) - che ultimamente ha dei servizi inclusi tipo: document, foto, img, video, mail. e che remota i ns dati.
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2005 - Secondo i dati Eurostat, in media 96,4 cellulari ogni 100 abitanti. 55,9 milioni i contratti attivi e una crescita del 5,5% annuo. In Italia sono oltre 57 milioni i possessori di un numero telefonico di rete mobile. Quasi un telefono-contratto per abitante.
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